Che è sto Gasotto

Ti è mai capitato di mangiare un frutto o una verdura che non aveva il sapore che ti aspettavi ma che ricordava un non ben definito medicinale? Be’, è capitato anche a Noi ed è per questo che abbiamo deciso di costruire insieme un bel Gruppo di Acquisto Solidale (abbreviato in G.A.S) Gasotto.

Sei nel blog di Gasotto, G.A.S. che si muove all’interno dell’VI Municipio e non solo.

Il gruppo gira intorno a Largo Ferruccio Mengaroni (zona Tor Bella Monaca) ed è formato da persone che hanno deciso di scegliere con responsabilità quello che consumano. L’idea è semplice. Limitare sprechi e speculazioni non necessarie. In altre parole ci proponiamo di salvaguardare e promuovere l’agricoltura biologica ed il consumo responsabile, praticando e mettendo in atto il concetto di filiera corta (Km. 0), collaborando con aziende che abbiano a cuore la vendita di prodotti con il minimo impatto sull’ambiente (riducendo, per esempio, gli imballaggi e le confezioni),  saltando i vari intermediari (grande e media distribuzione) responsabili dell’aumento dei prezzi e favorendo un concetto di cultura che mira al rispetto reciproco di chi compra e chi produce perché spesso il produttore, colui che fa il grosso del lavoro, quello “sporco”, quello faticoso, è strozzato e costretto a guadagni minimi mentre il consumatore finale ignaro…. non sa cosa mangia.

In pratica ci guadagnano tutti (quelli che dovrebbero)

Cosa abbiamo fatto finora?

La nostra storia nasce circa nel 2009 quando abbiamo cominciato a provare diversi produttori ed ora, dopo diversi tentativi e prove con vari fornitori, abbiamo raggiunto una certa costanza.

La speranza e gli obiettivi sono quello di crescere (anche come numero di partecipanti…) e diffondere questa cultura e questo modo diverso di “fare” e “condizionare” il mercato. Inserire nuovi fornitori che vadano a coprire altri settori, oltre a quello della frutta e verdura, che vanno dall’olio d’oliva, al miele, passando per le marmellate, latte e derivati, farine,  cereali, pasta, legumi, uova etc. per arrivare al non alimentare che può andare dai saponi ecologici magari con ricariche, all’abbigliamento e …. . Forse tutto questo può sembrare presuntuoso ed utopistico, ma noi ci stiamo provando e comunque stiamo vedendo che le persone che vogliono cambiare il mondo (in meglio…!?) sono tante. Forse qualcuno non sa da dove cominciare. Ecco, il G. A. S. potrebbe essere un buon punto d’ inizio, quindi perché non provare….?

Al momento ci stiamo rifornendo settimanalmente da ARIA, una cooperativa sociale dalla quale prendiamo principalmente frutta, verdura e formaggi.

L’ordine funziona scegliendo da un listino i prodotti di interesse che verranno recapitati insieme a quelli degli altri il Giovedì.

Il ritiro delle cassette si effettua in una delle stanze del centro sociale “El Chentro” (sulla sinistra del Cubolibro che si trova al centro della piazza) dalle 17.00 alle 19.00, a Largo Ferruccio Mengaroni, Tor Bella Monaca.

Quindi puoi scrivere ai contatti che trovi in fondo alla pagina o venire direttamente a trovarci il Giovedì e se vorrai potrai ordinare e acquistare delle “cassette”di frutta e verdura e tanti altri prodotti insieme a noi.

Ovviamente il tutto è svolto gratuitamente, unico dovere di ciascuno per non pesare sulle spalle degli altri e fare un turno di ricezione e smistamento prodotti una volta per uno.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento puoi scrivere a:

– chiara_dr@hotmail.com

– fconti59@gmail.com

– cat.pro@inwind.it

– risigab@yahoo.it

A presto e buona spesa a tutti…wink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.