Pasta brisée

Una unità di farina e mezza di burro, quindi:
500 g. di farina
250 g. di burro
un pizzico di sale
acqua q.b.

Impastare gli ingredienti aiutandosi poi, pian piano, con l’acqua. Lasciar riposare e usare preferibilmente il giorno dopo.

Cottura al bianco: imburrare uno stampo, stenderci la pasta, punzecchiarla con una forchetta e metterci un foglio di carta oleata o di alluminio con sale grosso, riso o fagioli secchi a fargli da peso. Passare in forno già caldo a circa 200° per una ventina di minuti o fino a quando vedrete i bordi che si imbiondiscono. Questo passaggio viene usato per farciture umide (apparecchi a base di verdure, etc.) che, mettendo pasta cruda e condimento, non permettono la completa cottura della base della pasta lasciando, quando la taglierete, quella sensazione di pasta non cotta. L’ apparecchio base per le quiche, o torte rustiche, è costituito prevalentemente da uova e latte sbattuti eventualmente arricchite con panna da cucina .

Ricordate: frolla per dolci, brisée per salato e qualche dolce, i francesi usano solo questa mettendo nell’ impasto o un pò più di sale o zucchero.