Le ricette di Gasotto

Ecco un po’ di ricette per cucinare con semplicità e fantasia le nostre verdurine!

 

Ma prima qualche consiglio culinario..
**Il brodo va preparato partendo da acqua fredda, il lesso da acqua bollente. Quindi, se si vuole usare la verdura, metterla, dopo averla pulita e lavata, in acqua bollente (non tanta), scolarla tenendosi l’ acqua per altre preparazioni e usarla come si vuole (risotti o minestre). Se si vuol fare il brodo si parte al contrario da acqua fredda.

***Alcuni scarti delle verdure, quelli più abbondanti: bucce di patate ben lavate, gambi di broccoletti, foglie di carciofo, per esempio, o li buttate nell’umido per farne compost o possono venire riutilizzati. Si lessano e vengono poi passati o con un setaccio a maglia fina o con un passaverdure. Rimettere sul fuoco, diluire con un po’ di acqua di cottura, versare in un roux preparato con burro e farina in parti uguali: aggiungere la farina nel burro sciolto a fuoco lento (come se faceste la besciamella), versare il liquido e “legare” con panna da cucina e tuorli d’ uovo. Aggiustare a piacere con sale e pepe. Se la crema non è di colore verde decorare con erba cipollina.

****Per un buon risotto: stufare la cipolla tritata con olio o burro ed olio. Aggiungere il riso e “tostarlo”, sarà pronto quando prendendone un po’ tra le dita risulterà caldo. Sfumare con vino bianco (o rosso o champagne, dipende dagli utilizzi) e lasciarlo evaporare. Cominciare a versare brodo bollente fino a cottura. Il brodo verrà aggiunto piano piano quando quello versato prima verrà assorbito dal riso. Quando sarà al dente, morbido e all’“onda” mantecare con burro e parmigiano. Per i risotti con altre preparazioni ci sono due scuole di pensiero: una vuole che il riso si aggiunga alla preparazione di base. Per esempio quello con i funghi: il riso verrà messo nei funghi già cotti e poi portato a cottura come sopra. L’ altra vuole che la preparazione (per esempio sempre i funghi) venga messa dopo la tostatura del riso e portata a cottura. Il riso cosiddetto”pilaw” va fatto partendo sempre come il risotto classico ma il brobo và aggiunto tutto in una volta, la quantità necessaria alla sua cottura e si cuoce in forno caldo (180°). Una volta cotto si sgranano i chicchi con una forchetta. Questo procedimento fa si che il riso rimanga al dente e venga utilizzato per preparazioni successive soltanto aggiungendo gli ingredienti a voi più graditi completando la ricetta come se fosse un normale risotto.
E ora qualche ricetta ‘basic’
Bechamel  (o besciamella): ci vogliono circa 80 grammi di burro e 80 di farina per un litro di latte. Le versioni sono 3: è inevitabile preparare il roux (burro e farina che si può utilizzare come base per le vellutate), sciogliere il burro senza farlo colorare e aggiungere la farina. Ora si può mettere latte freddo (farlo incorporare un po’ per volta) e portare ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o plastica, mettere latte già caldo mescolare e lasciar sobbollire un po’, oppure mettere il roux, al contrario, nel latte caldo. Se si vuole più o meno liquida alzare o abbassare le dosi di burro e farina. Aggiustare con sale, un pò di pepe e noce moscata grattata. Se si dovessero formare grumi passare con un setaccio o un colino oppure usare un frullatore ad immersione. Aggiungendo, per la dose iniziale, due o tre rossi d’ uovo e un po’ di parmigiano grattugiato si ottiene una salsa per gratinare chiamata Mornay. Con l’ aggiunta invece di salsa pomodoro si avrà la salsa Aurora di solito usata per le uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.