Con i broccoletti…

Pasta: lessare i broccoletti in acqua salata, mettere la pasta calcolando i tempi di cottura e cercare di portare a cottura i due insieme (se la pasta cuoce, per esempio, in 11 minuti aggiungerla quando mancano più o meno 11 minuti per cuocere i broccoletti). A questo punto si può condire a crudo con olio extra vergine e pepe oppure saltarla in padella con olio, aglio e peperoncino già scaldati. Con le orecchiette sono le famose: strash ‘nat pr cim d’ rap. Dico no al formaggio ma se proprio dovete o pecorino o ricotta salata a scaglie.
Come contorno: “broccoletti affogati”. Con olio, aglio e peperoncino scaldati aggiungere i broccoletti lavati e scolati direttamente in padella, salare mettere un coperchio e portare a cottura (controllando e girandoli di tanto in tanto).

Partendo da qui si possono ottenere delle varianti. Frullandoli si ha una crema spalmabile, aggiungendo un po’ di bechamel ci si può fare la pasta, con un po’ più di bechamel si può gratinare in forno con del parmigiano e burro a fiocchetti o in alternativa, con la stessa salsa, farci le lasagne mettendoci anche la mozzarella. Partendo invece dai broccoletti frullati, aggiungere della farina fino ad avere un impasto per poterci fare degli gnocchetti da condire poi come più vi piace. Questo tipo di gnocchetti possono essere fatti nello stesso modo con varie verdure e con l’ aggiunta di ricotta.