Incontro itinerante con MAG Roma e Banca Etica

finanza etica

Per Sabato 8 Giugno, alle 16, Gasotto ha organizzato un incontro con MAG Roma e Banca Etica.

Tutti voi sapete dell’ importanza del ruolo che svolgono i gas per quello che riguarda soprattutto l’ agricoltura biologica ma, da un pò di tempo, stanno cercando di ritagliarsi spazi anche in altri campi e nel non alimentare.

Essendo costituiti e formati da persone sensibili per vari aspetti non si poteva certo trascurare la finanza etica, soprattutto in questo periodo dove i grossi gruppi finanziari la fanno da padrone e una grossa parte della colpa di questa crisi finanziaria è la loro, con la complicità di una parte di politici consezienti che hanno fatto come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo…!Interverranno: Erika Lombardi, co-fondatrice e vicepresidente di MAG Roma ed Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica

Con Retegas Lazio e in accordo con MAG Roma e Banca Etica, stiamo cercando di coprire un pò tutto il territorio con vari incontri itineranti, in modo tale che possano intervenire il maggior numero di persone senza fare grossi spostamenti.
Dopo quello organizzato da Gas Laurentina e svoltosi alla Nuova Arca, organizziamo questo che, speriamo, sia seguito da tanti altri.
L’ incontro si svolgerà Sabato 8 Giugno alle ore 16 al centro sociale a Torbellamonaca:
G. R. A. uscita 17 proseguire per via di Torbellamonaca direzione via Casilina e svoltare a via Paolo Ferdinando Quaglia, alla prima rotonda andare a sinistra verso la piazza (con pinetina sullo sfondo….) e siete arrivati. Per chi viene dalla Casilina: entrate sempre su via di T.b.monaca e poi seguite le indicazioni di sopra.
La presentazione migliore crediamo, sia quest’ articolo che è comparso sul numero di AAM Terranuova di Settembre 2012, del presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri:
Non con i miei soldi
La maggior parte delle persone, pur essendo fruitrici di servizi finanziari (conto corrente, mutuo, fondo pensione, carta di credito e così via…) non conosce la finanza, o pensa che sia una materia troppo complicata e finisce per disinteressarsi del modo in cui vengono utilizzati i propri risparmi.
Anche questo atteggiamento collettivo ha contribuito a creare la crisi di cui tutti stiamo pagando le conseguenze.
La finanza è come ogni altro prodotto; quando compro un panino controllo cosa c’ è dentro, verifico che non ci siano ingredienti tossici per me e per l’ ambiente in cui vivo e, se sono allergico alle arachidi, mi assicuro che non le contenga.
La stessa cosa dovrebbe accadere quando compriamo un prodotto finanziario.
Se in un momento in cui l’ economia cresce a stento dell’ 1%, una banca mi propone un conto deposito che rende il 5% di interessi, è ragionevole pensare che quella banca non investa il denaro dei risparmiatori in economia reale.
Alti rendimenti sui prodotti di raccolta di risparmio in fase di crisi sono un indizio del fatto che l’ intermediario finanziario investe con tutta probabilità in attività speculative.
Avendo bisogno di liquidità cerca risparmio ed è disposta a pagarlo molto.
Contribuiamo quasi tutti ad inquinare l’ economia, senza saperlo, per mancanza di informazioni e di conoscenza.
Se un pacifista convinto sottoscrive un fondo pensione che, a sua insaputa investe anche in armi, è come se un celiaco consumasse tutti i giorni pane di frumento.
Risulta fondamentale quindi, porsi e porre alcune domande alla propria banca.
Per esempio: in che percentuale la banca investe in finanziamenti all’ economia reale e in che percentuale in attività speculative?
In quali titoli investe fondi pensione e fondi comuni di investimento?
Nelle azioni di aziende attente a non inquinare e rispettose dei diritti umani, o in aziende con una scarsa responsabilità sociale che contribuiscono ad inquinare il mondo e l’ economia?
Stanno nascendo ovunque movimenti che invitano i cittadini ad un consumo critico anche in campo finanziario: da Occupy Wall Street negli USA, agli Indignados spagnoli, passando per Move Your Money in Gran Bretagna.
In Italia chi vuole saperne di più può andare sul sito:

Non con i miei soldi

o seguire la campagna su Twitter:@ncims….

MAG Roma: http://www.microcredito-roma.org/

Banca Etica: http://www.bancaetica.it/